giovedì 15 novembre 2018

Il mio percorso svolto in questo laboratorio di informatica

Questo laboratorio di informatica è stato produttivo, in quanto ha permesso di ampliare le mie conoscenze informatiche. Il mio Personal Learning Environment è indubbiamente migliorato: infatti, in queste sei lezioni, ho appreso varie informazioni riguardo alcuni programmi utili per la realizzazione di una mia futura elaborazione, sia in ambito lavorativo sia, oggi, in ambito scolastico.

Innanzitutto, ho utilizzato "Padlet". Padlet è un'applicazione online che permette di creare bacheche virtuali: può essere utilizzato per appuntare idee o contenuti digitali riguardanti vari argomenti. Questo spazio permette, inoltre, di inserire elementi multimediali (tra cui testi, immagini, video, audio, links, ecc...), ma anche aggiungere collaboratori e interagire con essi. A mio avviso Padlet rappresenta un'alternativa molto semplice per comunicare con altri individui, in quanto si possono pubblicare in modo immediato varie risorse attraverso un "foglio" virtuale.  Dal punto di vista professionale ritengo sia uno strumento versatile e utile anche per applicare varie metodologie didattiche: ad esempio, si potrebbe documentare un'esperienza/attività, oppure presentare un argomento/ricerca/percorso tematico.
https://padlet.com/giulia_bertaccini4/psvbwbygvx54 : questo "muro virtuale" è stato realizzato da Giulia Bertaccini (uno dei membri del gruppo di lavoro di cui ho fatto parte durante il laboratorio), la quale ci ha aggiunto per poter sperimentare tale piattaforma. Abbiamo colto l'occasione per poter comunicare e organizzarci riguardo l'elaborato che avremmo dovuto svolgere.

Ho imparato a realizzare un blog, sia personale (quello sul quale sto scrivendo), sia di gruppo con "Blogger". Blogger è un servizio attualmente gestito da Google. Il blog di gruppo, invece, è stato denominato "Oltre i confini".
http://educazioneoltreiconfini.blogspot.com/
E' stato facile crearlo ed è semplice da usare, quindi Blogger, dal punto di vista personale, può essere considerato un'opportunità per diffondere i propri interessi e le proprie passioni attraverso il "posting" di articoli che, oltre al solo testo, possono comprendere anche immagini e video, da cui é possibile inserire il link. Inoltre, la possibilità di leggere commenti, consente di confrontarsi con pensieri, concezioni e idee concordanti o differenti dalle proprie.
Dal punto di vista professionale, Blogger potrebbe essere utilizzato come portale di classe, come archivio delle attività didattiche, come spazio di scrittura collaborativa tra alunni e insegnanti. Potrebbe costituire un punto di incontro per i professionisti dell'educazione da cui trarre e sviluppare il senso di collaborazione nella scelta di modalità didattiche importanti nel processo di apprendimento e insegnamento.
Ho anche scoperto che esistono licenze di diritti di autore da tenere in considerazione.
https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/

Una parte del laboratorio è stata anche dedicata a "Moduli Google". Con questo servizio si possono creare sondaggi e questionari, ricevere e raccogliere i risultati in un solo foglio di lavoro raggruppati sotto forma di grafici con il riepilogo automatico, un aspetto a mio parere molto rilevante e vantaggioso. Anche questa piattaforma, alla quale si può accedere dopo aver creato un account google/gmail, risulta molto semplice da utilizzare per ogni esigenza (personale, lavorativa o anche scolastica). Recupererò sicuramente "Moduli Google" qualora dovessi realizzare un progetto richiedente indagini proprio per i suoi agevoli e comprensibili elementi distintivi che lo caratterizzano.
Oltre al blog sopra citato, insieme ai membri del mio gruppo di lavoro, abbiamo costruito un questionario che è stato sottoposto alle persone presenti in questo laboratorio di informatica. E' stato interessante visualizzare soprattutto i risultati.
https://docs.google.com/forms/d/18cJYnAzlEDwbY3pz795EJloXbR0qrX_JSRdVQyKfm6M/edit

Infine, il Sistema Bibliotecario dell'Ateneo di Bologna rappresenta per noi studenti un servizio di beneficio e di supporto (si può accedere ai cataloghi attraverso il login con le proprie credenziali istituzionali). Potrebbe essermi d'aiuto durante la stesura della tesi e nella ricerca di materiali e dichiarazioni da riportare nella mia composizione scritta.
https://sba.unibo.it/it/almadl
Sempre in quella circostanza consulterò sicuramente la "MINI GUIDA APA STYLE". Questo manuale, infatti, ha lo scopo di fornire le indicazioni essenziali su come riportare i riferimenti bibliografici nel proprio elaborato, facendo riferimento alla particolare tipologia di testo ad essa correlata.
https://corsidilaurea.uniroma1.it/sites/default/files/allegati_laurearsi/miniguida_apa_style.pdf

Nessun commento:

Posta un commento

Il mio percorso svolto in questo laboratorio di informatica

Questo laboratorio di informatica è stato produttivo, in quanto ha permesso di ampliare le mie conoscenze informatiche. Il mio Personal Lea...